Passa ai contenuti principali

FINALMENTE Presto ripristinata la Targa Reading


Presto ripristinata la Targa Reading

Lo ha annunciato il vicesindaco Angelo Di Cosmo, rispondendo all'interrogazione presentata da Federico Riboldi









La 'Targa Reading', che commemora la storica vittoria del Casale Fbc sulla fortissima squadra inglese avvenuta nel 1913, sarà presto ripristinata, forse addirittura in settimana, e poi scoperta e reinaugurata con una cerimonia pubblica nei prossimi giorni.
Lo ha annunciato ieri sera, in consiglio comunale, il vicesindaco e assessore allo Sport Angelo Di Cosmo, rispondendo a un'interrogazione del capogruppo di Fratelli d'Italia Federico Riboldi (interrogazione di cui è firmatario anche il capogruppo della Lega Emanuele Capra).
Riboldi ha ricordato quando cinque anni fa (anzi esattamente cinque anni fa: era il 15 maggio 2013: http://www.casalenews.it/sport-calcio/scoperta-la-targa-che-celebra-la-storica-vittoria-sul-reading-16937.html) la targa fu collocata, durante l'ammistrazione Demezzi, in cui era assessore allo Sport. Un anno dopo fu poi realizzato il bellissimo murales dagli artisti Matteo Da Re, Marco De Rosa e Max Ferrigno. “La targa – ha poi sottolineato Riboldi – celebra il piu importante evento sportivo avvenuto nella nostra città, dato che lo scudetto del 1914 fu conquistato a Roma, in casa della Lazio. Il Reading fu la prima squadra inglese ad essere sconfitta da una squadra italiana e quell'onore, dopo che non ci riuscirono né la Nazionale Italiana né i grandi club di allora, toccò proprio al Casale, in quella che fu una Champions League ante litteram”.
Di Cosmo ha poi ricostruito la vicenda: “Per prima cosa ci siamo chiesti: perché è successo? La targa è stata asportata e portata via, non semplicemente vandalizzata. È stato forse un dispetto, una vendetta? Ma dagli incontri con la tifoseria e con la società questa ipotesi non ha avuto riscontro. La nuova targa sarà identica a quella originaria ma non sarà più collocata su un paletto, bensì vicino al muro di cinta, dove c'è il murales, tra lo scudetto e la Coppa Italia. La targa è ormai pronta, sarà collocata in settimana e poi scopriremo la targa in un momento con i tifosi”.
Probabilmente, dunque, dopo lo spareggio con la Varesina, sperando che abbia un esito positivo e che, assieme al ritorno della targa, i tifosi nerostellati possano festeggiare la sospirata permanenza in serie D, dopo un'annata tribolata.

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale