Passa ai contenuti principali

Portiere per trent'anni: a San Giorgio si presenta il libro di Castagnone



Portiere per trent'anni: a San Giorgio si presenta il libro di Castagnone

Questa sera, giovedì 26 maggio, alle 21, alla biblioteca civica

Umberto Saba ha dedicato al ruolo un tenero affresco di passione e, insieme, struggente amarezza. Con “Portiere per Trent’anni”, il volume che verrà presentato giovedì 26 maggio alle 21 alla Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato, l’autore Michele Castagnone, legato a quel ruolo dallo stesso amore che talvolta lega a una persona, ci regala l’agile racconto di una carriera interpretata con l’entusiasmo dell’amatore e l’applicazione di un professionista.
Trent’anni dunque; dai primi passi di Ozzano fino al Casale. Passando per Alessandria, Verbania, Carrarese, Pro Vercelli, Acqui, Gozzano. Vissuti insieme a compagni di avventura, i quali hanno condiviso con Michele gioie e delusioni. Trent’anni: alcuni buoni, altri ottimi, altri meno buoni. Michele li racconta con uno stile pacato, non privo tuttavia di riflessioni su un mondo talvolta ingiusto come quello del calcio. Trent’anni passati a difendere una sottile linea bianca. “Tra la lucidità e la follia c’è solo una sottile linea rossa” scriveva Rudyard Kipling. Per Michele Castagnone la lucidità ha voluto dire essere sempre presente a se stesso, in ogni condizione, per capire la “follia” creativa dell’attaccante nell’atto di colpire a rete. In mezzo una sottile linea bianca, che il pallone non deve superare. “Portiere per Trent’anni” è una storia di provincia. Una bella storia, fatta di speranze, sogni, persone “vere”, come vera è spesso la vita lontano dalla frenesia delle metropoli.
L'incontro – che prevede la presentazione del libro attraverso l'intervista di Giacomo Barberis all'autore – si inserisce nell'ambito delle attività culturali che la Biblioteca Civica svolge grazie all'assiduo impegno dei volontari e Consiglieri guidati dalla Presidente Gianna Battezzati.
L'occasione si presterà anche per festeggiare insieme a Michele la vittoria del Casale nel campionato di Eccellenza e la promozione diretta in Serie D. 
I proventi delle vendite del libro saranno devoluti a VITAS, una onlus che si occupa di assistenza domiciliare e ospedaliera nei confronti dei malati. 
(presentazione del libro tratta dal sito http://www.casalefbc.it)

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale