Passa ai contenuti principali

Casale, 2-2 con la Feralpi Salò. E in città si discute della fusione con il Bellinzago

Casale, 2-2 con la Feralpi Salò. E in città si discute della fusione con il Bellinzago

In amichevole in riva al Garda i nerostellati pareggiano con le reti di Messias e Birolo


Finisce 2-2 l'amichevole del Casale giocata a Salò, in casa della Feralpi (squadra di alta classifica della Lega Pro, due categorie sopra i nerostellati. Per gli uomini di Ezio Rossi le reti sono state segnate da Messias e Birolo.
In riva al lago di Garda va in scena una partita divertente e combattuta. Il Casale si porta in vantaggio con Messias, che recupera un pallone sulla trequarti e con un diagonale fulmina Caglioni. La FeralpiSalo pareggia con un traversone, sfortunatamente deviato da Marianini. Al 44' il vantaggio bresciano con Tortori che sorprende Carlucci con un tiro ad effetto. Il meritato pareggio del Casale arriva al 35' con Birolo che colpisce al volo un angolo battuto da Garavelli.
Non si può negare che, in questi giorni, l'attenzione dei tifosi sia tutta rivolta alla clamorosa voce della fusione con lo Sporting Bellinzago, primo in classifica in serie D a una giornata dal termine, per dar vita a un club che giocherebbe in Lega Pro.
Bisogna mettere, però, alcuni paletti. La fusione è possibile solo fra squadre di città confinanti. L'art. 20 delle norme organizzative interne federali parla chiaro: “In ambito professionistico tutte le società interessate alla fusione, ovvero alla scissione o al conferimento devono avere sede, salvo casi di assoluta eccezionalità, nello stesso Comune o in Comuni confinanti”. E in ogni caso la fusione dovrà essere approvata dal presidente federali in persona. Quindi, ammesso e non concesso, che i dirigenti delle due società intendano perseguire questa strada, bisogna sottolineare che è irta di difficoltà, forse impraticabile (anche se si ricorda il precedente della fusione fra Suno e Borgovercelli, società dilettantistiche, per le quali vale comunque il principio dei comuni confinanti). Si vedrà nelle prossime settimane, dunque, se si tratta di un'ipotesi concreta o di una bolla di sapone.
Il programma della società in questo ultimo scampolo di stagione prevede sabato 7 maggio, alle 10.30, premiazione della squadra da parte dell'Amministrazione Comunale di Casale Monferrato e alle ore 20.30 presentazione al Palasport di Casale durante la gara della Junior Basket valevole per i playoff. Domenica 8 maggio infine avrà luogo la festa con tutta la tifoseria al Natale Palli. Il programma della giornata si articolerà in: mattino quandrangolare giovanile categoria Esordienti; ore 13.00 pranzo; ore 16.00 triangolare tra Casale Fbc, Sostenitori nerostellati e Vecchie Glorie del Casale. Infine giovedì 12 maggio dovrebbe esserci (ma non c'è comunicazione ufficiale) il gran finale con un'amichevole al 'Palli' con il Genoa di Gasperini.

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale