Passa ai contenuti principali

Giardini del Priocco, finalmente si interviene


UN MUSEO A CIELO APERTO






Giardini del Priocco, finalmente si interviene

Domani cominceranno i lavori nell'area in cui il Casale Fbc battè il Reading. Gioanola: 'All'opera per valorizzare un luogo storico'

Partiranno domani, 14 maggio, gli interventi dell’Assessorato all’Ambiente nell’area verde del Priocco dedicata al Casale Fbc. Conclusi la scorsa settimana i lavori di Amc per la realizzazione della rete di teleriscaldamento, ora si può procedere, quindi, con la sistemazione completa dell’area. «Questo importante luogo storico – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola – potrà finalmente tornare a essere un’area verde a disposizione della città e di ricordo delle gesta del mitico Casale Fbc di inizio Novecento. Dopo i cantieri degli ultimi mesi, infatti, possiamo ora intervenire con un’azione programmata che restituisca e rilanci il giusto valore ai giardini».
L’area verde, che sorge esattamente dove il Casale Fbc il 14 maggio 1913 vinse la storica partita con la squadra inglese Reading, fu rivalorizzata e inaugurata, con l’aiuto del Coordinamento tifoseria organizzata Casale Fbc 1909, lo scorso anno.
«I lavori in programma sono diversi – prosegue Gioanola – e cercheremo di realizzarli e concluderli, salvo imprevisti, già entro la fine del mese; in modo da riconsegnare alla Città l’area per l’estate».
Domani si partirà con un primo taglio alto meccanizzato, per evitare rotture e permettere l’individuazione del materiale residuo di cantiere da rimuovere e gli scavi da sistemare, per poi proseguire con un’attività di pulitura, riempimento buche, completa fresatura e livellamento.
Come ultima fase, si procederà alla riseminatura di un prato nuovo: «Tutti interventi necessari, affinché questo luogo simbolo per la città ritorni ad essere utilizzato e vissuto dai casalesi. Tra l’altro, sono particolarmente contento che i lavori possano prendere il via il 14 maggio, esattamente nello stesso giorno in cui i ragazzi del Casale Fbc batterono gli avversari inglesi del Reading, diventando la prima squadra italiana a battere una formazione d’oltremanica», conclude l’assessore Luca Gioanola.

Redazione On Line
- See more at: http://www.casalenews.it/notizia/attualita/2015/05/13/giardini-del-priocco-finalmente-si-interviene/priocco-reading-monferrato-luca-gio

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale