Passa ai contenuti principali

'Ex campo Priocco: ancora non è stato fatto nulla'

'Ex campo Priocco: ancora non è stato fatto nulla'

Lettera (e documentazione fotografica) del Coordinamento Tifosi: 'E dire che quell'area poteva essere coinvolta nei festeggiamenti per i 101 anni dallo scudetto...'

01/07
Il Coordinamento Tifoseria Organizzata Casale Fbc 1909 torna ad occuparsi dei giardini dell'ex campo Priocco, dove nel 1913 il Casale Fbc vinse la storica partita con il Reading (primo successo di una squadra italiana sui maestri inglesi), e dove ora una targa ricorda quell'evento e sorge uno splendido murales. Con questa lettera – firmata da Fabrizio Carpignano, Marco Mortarino, Salvatore Rizzo e Michele Cimini –, corredata da documentazione fotografica, segnalano che, nonostante le promesse, nulla è stato fatto e l'area è ancora in una situazione di degrado. “Siamo ancora a chiedere ospitalità sul suo giornale – scrivono i rappresentanti del coordinamento – per parlare nostro malgrado del degrado in cui versano i giardini dell’ex Campo Priocco a distanza di un mese dalla nostra prima lettera indirizzata al Comune e all’Assessore allo Sport e a solo una settimana dalla riuscita cerimonia per il Centenario dello Scudetto del Glorioso Casale FBC”.
“Un Museo a cielo aperto” - proseguono – era intitolata la giornata che avevamo organizzato un anno fa per riqualificare quell’angolo di città con un pezzo di storia tanto importante per i colori della maglia Nerostellata quanto ora abbandonati e trascurati!”
“Il 13 marzo l’Assessore Daria Carmi rispondeva alla nostra segnalazione, dicendo che il Comune avrebbe fatto ripristinare l’area dalla ditta che aveva fatto i lavori e danneggiato i giardini e sarebbe stata sostituita la targa divelta che ricordava le gesta del Casale FBC che il 14 maggio 1913 vinse la storica partita con gli inglesi del Reading”.
“Noi abbiamo sperato fino all’ultimo giorno che fosse tutto ripristinato prima del 15 aprile, giorno dei festeggiamenti per i 101 anni dello scudetto…ma se siamo ancora qui a scrivere, è perché nulla di tutto ciò che è “stato promesso, è stato mantenuto”!
“Ormai siamo abituati “alle promesse di certi politici”, ma la cosa che ci dà più fastidio è vedere trascurato il luogo che doveva essere in parte al centro dei festeggiamenti, perché non dimentichiamo che le Gloriose casacche Nerostellate giocavano sul Campo Priocco…dove ora ci sono i giardini e il Murales che ricorda le loro gesta, riqualificato da noi tifosi e dagli amici writers un anno fa”.
“Ci piacerebbe vedere lo stesso impegno nell’organizzare i festeggiamenti della settimana scorsa, nel restituire il giusto valore che la storia, legata alla Gloriosa maglia Nerostellata, ha dato a quel luogo. Infine, vogliamo dare piena solidarietà allo storico Gianni Turino, per lo “spiacevole trattamento” ricevuto al Teatro Municipale mercoledì scorso, durante la cerimonia per il Centenario dello Scudetto. Ringraziamo il giornale, nella speranza che venga pubblicato tutto integralmente e alleghiamo alcune foto che attestano quanto sopra”.

SOTTO IL VIDEO DELLA GIORNATA UN MUSEO A CIELO APERTO 
PER RICORDARE  CHI HA FATTO LA STORIA DELLA GLORIOSA MAGLIA NEROSTELLATA...
ONORE A LORO E A TUTTI COLORO CHE CONTINUANO A FAR SI' CHE TUTTO QUESTO POSSA CONTINUARE 


- See more at: http://www.casalenews.it/notizia/attualita/2015/04/22/ex-campo-priocco-ancora-non-stato-fatto-nulla/casale-nerostellati-monferrato-priocco-c

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale