Casale: Castagnone k.o. Valenza Mado vs CASALE FBC

Casale: Castagnone k.o.

23 gennaio 2015
Pubblicato da 
ULTIMA ORA: CASTAGNONE K.O.
CASALE – Brutta tegola per mister Fossati che negli allenamenti in preparazione del derby ha perso capitan Michele Castagnone, alle prese con un guaio alla spalla. Ma giustamente non c’è grande preoccupazione nell’ambiente nerostellato. Al suo posto, infatti, scenderà in campo il giovane Riccardo Portaluppi, classe 1994, che si è dimostrato sempre all’altezza quando chiamato in causa. In più consentirà al tecnico nerostellato di utilizzare un vecchio in più tra i giocatori di movimento, aumentando così (se recuperato) le quotazioni di Balzo al posto di Buso.

CASALE: ORA SI FA SUL SERIO
CASALE – Finalmente si fa sul serio. Inizia domenica alle 14.30 il vero girone di ritorno del Casale, dopo le prime tre partite con le ultime della classe, utili soltanto a scaldare un po’ i motori, prima della cavalcata che terminerà il 19 aprile. I play off ormai sembrano una certezza e se i ragazzi di Fossati saranno bravi ad arrivare fino in fondo senza svarioni, anche la vittoria diretta del campionato, potrebbe essere un obbiettivo alla portata. Con la sconfitta della capolista Pinerolo con la Pro Dronero, infatti, il divario dal primo posto si è accorciato ed ora solo 6 punti separano i nerostellati dalla serie D. Con Albese (che ha smobilitato) e Benarzole (che non avrebbe nessuna velleità di promozione) quasi fuori dai giochi, soltanto il Cavour potrebbe insidiare il Casale nella corsa per l’aggancio al Pinerolo.
In questo contesto la partita di domenica prossima contro la Valenzana sarà il vero crocevia del campionato. Si vedrà qual è la  vera forza della squadra nerostellata. Di fronte non ci sarà la Valenzana del girone d’andata, quella umiliata tra le mura del Palli, apparsa mal costruita e mal condotta. Non ci sarà quella squadra che ha interpretato male anche la partita con il modesto San Giacomo Chieri (2-4) che costò la panchina a mister Merlo.
Di fronte ci sarà una squadra completamente rigenerata che da quando è arrivato il carneade mister Luca Pellegrini, ha conquistato 4 vittoria, un pareggio (nel derby con il Villalvernia), ed una sola sconfitta (con la capolista Pinerolo), mettendo nello score 13 gol fatti e 5 subiti in 6 partite, e che è reduce dal 6-1 conquistato in casa del Lucento. Ma anche Casale non è lo stesso della prima parte del campionato. Anche i neri ora hanno un allenatore giovane ed ambizioso, capace di lavorare soprattutto sulla testa e sulle motivazioni. Anche i ragazzi di Fossati arrivano con dati statistici importanti da quando c’è stato il cambio d’allenatore, con 3 vittorie su 3, ma soprattutto 9 gol fatti ed un solo subito.
Domenica però bisognerà entrare al Comunale di Valenza con voglia e concentrazione ben diverse da quelle messe in campo contro il fanalino di coda San Giacomo Chieri. Una partita che doveva essere un pro-forma, si è dimostrata più ostica del previsto. «Una faticaccia» l’ha definita il tecnico nerotellato. Il giusto bagno d’umiltà prima di una partita importante e determinante per la stagione. Una partita segnata dagli esordi di Granieri (non del tutto positivo) e del giovane Andrea Casone, classe 1997, figlio del più noto Roberto (già calciatore di Milan e Sampdoria), bomber indiscusso della Juniores con 17 reti in 11 partite, da inizio anno in Prima Squadra, ma alla sua prima presenza tra i grandi. E’ stata la domenica anche del primo gol in Eccellenza del casalese Marco Marianini che, all’88’, ha salvato il Casale.

GLI AVVERSARI
VALENZA – Domenica al Comunale di Valenza, scenderà in campo una squadra sicuramente diversa da quella umiliata nella prima parte di stagione. Di fronte ci sarà un tecnico giovane e ambizioso, con grinta da vendere, che nel giro di pochi giorni ha trasformato la squadra orafa. Blindato il reparto difensivo con Serao ed Eugenio, solida coppia centrale, davanti la saracinesca Teti. Sugli esterni i giovani Bencivenga e Di Sisto: buoni giocatori, ma sicuramente non i migliori Under della categoria. Più interessante il terzo giovane, l’ex novese Fiore, piccolino fisicamente ma con interessanti qualità, lasciato ai margini dall’ex Merlo ed ora promosso a titolare. Fiducia ripagata, domenica scorsa, con un gol. La formaizone dovrebbe essere confermata quella di domenica scorsa. Out Manno, sarà Cappannelli a posizionarsi davanti la difsa, con Fiore e Gramaglia interni di centrocampo. Dietro le due punte Ilardo e Parodi (quest’ultimo sta godendo di un particolare stato di forma, ma martedì era febbricitante), il forte Luca Palazzo, ultimo reduce della Valenzana dei professionisti.

fonte La Vita Casalese

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale