Passa ai contenuti principali

La Nazionale in visita a Casale per il Centenario dello Scudetto?


La promessa del presidente Malagò al sindaco Palazzetti e all'ad Coppo: gli azzurri ospiti in città in concomitanza con una partita a Torino

Una recente immagine della Nazionale Italiana, nella partita vinta con l'Olanda
02/02
Una recente immagine della Nazionale Italiana, nella partita vinta con l'Olanda
La Nazionale di Antonio Conte ospite in città per le celebrazioni del centenario dello scudetto del Casale? È un sogno che potrebbe avverarsi a breve. Nei giorni scorsi il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti e l'amministratore delegato del Casale Fbc Giuseppino Coppo avevano incontrato il presidente del Coni Giovanni Malagò per informarlo sulle celebrazioni dello scudetto – l'unico vinto da un club non capoluogo di provincia in tutta la storia del calcio italiano – e sensibilizzarlo sul dramma dell'amianto. E adesso è arrivata la risposta della massima autorità sportiva italiana, che riproduciamo di seguito. Malagò afferma come il centenario dello scudetto debba “essere celebrato come merita” e ribadisce l'impegno a favore della ricerca per la cura del mesotelioma, pensando a promuovere una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà. E poi la promessa di portare a Casale i massimi dirigenti federali, a partire dal presidente Figc Carlo Tavecchio, e la Nazionale Italiana che farebbe una visita a Casale in concomitanza con una partita valida per le qualificazioni europee che giocherà nei prossimi mesi a Torino. Sicuramente per Casale sarebbe una giornata indimenticabile.
LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONI GIOVANNI MALAGO' AL SINDACO TITTI PALAZZETTI E ALL'AMMINISTRATORE DELEGATO DEL CASALE FBC GIUSEPPINO COPPO
È mio desiderio ringraziarvi per la vostra cortese e gradita lettera dell’8 settembre u.s. 
Vi confermo tutto il mio massimo interesse affinché il 1° Centenario dello Scudetto del Casale Calcio venga celebrato come merita. 
Ho inoltre particolarmente apprezzato il vostro impegno a favore della ricerca per la cura del mesotelioma ed in tale ottica l’idea di una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà.
A tale riguardo ho sensibilizzato la Figc nelle persone del Presidente Carlo Tavecchio e del Direttore Generale Michele Uva, che hanno dato la piena disponibilità della Federazione a partecipare alle Celebrazioni del 1° Scudetto del Casale e a contestualmente sostenere la vostra iniziativa benefica.
Tra le diverse ipotesi esaminate e considerati i calendari dei campionati di calcio, delle coppe europee e delle qualificazioni agli europei o amichevoli è stata individuata la possibilità di poter prevedere la presenza della Nazionale a Casale Monferrato in occasione di una prossima gara internazionale da disputarsi a Torino.
Con i miei migliori saluti.
Giovanni Malagò

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale