rassegna stampa u3


Il neo-assessore comunale allo Sport Daria Carmi è al lavoro per garantire adeguate celebrazioni istituzionali al Centenario del titolo di campioni d’Italia, ma tanto per cominciare saranno nuovamente gli ultras, a organizzare qualcosa di tangibile. Ce ne ha parlato Michele Cimini, uno dei leader del tifo organizzato cittadino.

Ciao Michele, dopo l’apprezzato graffito nerostellato dipinto laddove il Casale sconfisse il Reading, l’ormai tradizionale torneo di calcio per tifoserie organizzate quest’anno farà tappa nella nostra città. Ci racconti qualcosa in più?
Questa sara' la terza edizione del torneo nazionale “Ultrà U3”, a scopo benefico. Vi parteciperanno tifoserie da tutta Italia. La prima edizione si è svolta a Taurisano, la seconda a Monopoli, sempre in Puglia, ora tocca a noi e sono felice di essermi preso questo impegno insieme agli altri ragazzi nerostellati.

Quali squadre ai nastri di partenza?
Saranno numerose le tifoserie presenti, oltre ovviamente a “Boys Casale” e “Sbamballati Casale” che faranno gli onori di casa: Monopoli, Mola, L’Aquila, Manduria, Albinoleffe, Taurisano, Pro Vercelli, Tricase, San Remo, Albenga, Trani, Matera, Melfi. Oltre alle rappresentative di Chievo, Nardò, Trino e Minervino che però non prenderanno parte al torneo vero e proprio.

Quali saranno le date dell’evento?
Il torneo è stato organizzato da Boys e Sbamballati con Pulmino Amico, più il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, garantito per dovere di cronaca dalla vecchia amministrazione. Si svolgera' alla Motonautica il 19 e 20 luglio, a partire dalle ore 10. Le quattordici tifoserie si incontreranno con l'agonismo giusto, giocando a calcetto per aggiudicarsi il titolo. 

Si gioca per la gloria, ma soprattutto per beneficienza. Giusto?
Tutte le tifoserie hanno ben chiaro lo scopo principale, ovvero l'aggregazione. Sarà un modo per confrontarsi sui problemi relativi alla dura repressione in corso contro gli ultrà. Saranno presenti anche tifoserie rivali che per quel giorno metteranno da parte i loro dissapori. Un modo per vivere “ultras”, anche oltre i sempre più ristretti confini dei gradoni, resi asfittici da una repressione spesso cieca e senza senso. Ritagliandosi spazio di aggregazione che altrove è reso spesso impossibile dalla criminalizzazione in atto nei confronti del nostro mondo. Quanto siano davvero criminali gli ultras, lo dimostrano i fini assolutamente benefici di certe iniziative, che una volta di più ci dicono che generalizzare e colpire indiscriminatamente intere tifoserie, non fa altro che togliere ossigeno vitale alle espressioni positive. Così si alimentano rabbia e rivolta nei confronti delle istituzioni che, con così tanto pressappochismo, credono di “regolamentarlo”.

Da dove nasce il torneo U3?
Questo progetto è stato fortemente voluto dalle tifoserie di Casale, Monopoli e Taurisano. Quello che facciamo si fa con il cuore, con passione e, nel nostro piccolo, aiutando chi ha bisogno. Il lavoro che fanno i volontari di Pulmino Amico è straordinario e invitiamo tutti a contribuire perché loro possano continuare a esistere. Perciò invitiamo tutti a comparare la t-shirt di un evento che dedichiamo a Maurizio Merlo. Ha lasciato un vuoto in tutti noi e vivrà sempre nel cuore di chi, come noi, non potrà dimenticarlo mai.


Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale