Calcio. Incontro ultras-politici per superare Tessere e Daspo: è la svolta?



 

Forse qualcosa inizia a muoversi davvero. Mentre la Lega chiede azioni di forza contro il tifo organizzato, gli ultras incontreranno - l’11 aprile – una delegazione parlamentare composta da Fratelli d’Italia, Partito democratico, Movimento Cinque Stelle e Radicali per porre le basi giuridiche al superamento di Daspo e Tessera del Tifoso.
OLTRE LA RIVALITA’. All’incontro con i politici parteciperanno i tifosi delle curve di mezz’Italia. Avellino, Sampdoria, Udinese, Milan, Brescia, Parma, Fiorentina, Genoa, Atalanta, Padova, Bologna, Ascoli, Venezia. Con loro ci saranno gli avvocati penalisti Giovanni Adami e Lorenzo Contucci, quest’ultimo autore – insieme a Giovanni Francesio – del libro choc “A porte chiuse” che ha raccontato all’Italia i paradossi della normativa in tema di stadi, calcio e tifosi. Una rondine non fa primavera, ma la buona volontà c’è. Superare Daspo e Tessere è, oggi, una necessità. Anche perchè si intasano i tribunali, i provvedimenti vengono ripetutamente annullati. Questo per tacere dell’inefficacia della legge Maroni…
IL FUNERALE DELLA TESSERA. Ci voleva uno choc per dimostrare come l’idea Tessera fosse assolutamente inutile. E l’inevitabile è accaduto in Lega Pro, quando ai tifosi della Nocerina (curva tesserata) venne vietata la trasferta a Salerno. Con tutto quanto ne è poi derivato. Quello è stato il de profundis, ufficiale e inconfessabile, della pazza idea Maroni. Credere di poter combattere la violenza con una tessera o con la sistematica compressione dei diritti è follia. Chiedetelo – per esempio – a chi s’è preso un Daspo in autostrada, lontano mille miglia dalla partita (che non era manco vietata dall’Osservatorio). L’11 aprile potrebbe aprirsi una fase nuova tra calcio
fonte fino all'ultimo diffidato e politica. Si spera, all’insegna del buon senso…

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale