2^ Divisione, Casale ed Alessandria non si fanno male nel derby
Casale-Alessandria 0-0
02.10.2011 17:45 di Fabrizio Pozzi


© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com Buon pubblico per la sessantunesima edizione del derby tra Casale ed Alessandria. Una giornata estiva con temperatura prossima ai 30° saluta l'ingresso in campo delle due squadre. I padroni di casa indossano la classica divisa nerostellata, in speciale edizione celebrativa per l'evento, gli ospiti rinunciano alla tradizionale maglia grigia e rispondono con la tenuta da trasferta, rossa con profili bianchi. Tatticamente le due squadre scelgono moduli diversi ma le formazioni iniziali non presentano sorprese rispetto a quanto annunciato alla vigilia.
Il Casale parte all'attacco, ma l'Alessandria non disdegna le ripartenze in particolare con Degano e Cuneaz i quali, in fase offensiva, assumono il ruolo di terza punta. All'8' Taddei è bravo ad incunearsi nell'area alessandrina saltando Cammaroto, ma è provvidenziale l'intervento di Viviani che respinge la conclusione. Comunque la partita, nella fase iniziale, non offre grandi emozioni. Al 17' Degano intercetta un rilancio di Iannini e lancia Martini il quale entra in area ma, complice un rimbalzo fasullo del pallone, conclude a lato. Poco dopo la mezzora la gara si accende un po', ma continuano a latitare le conclusioni a rete e solo al 41'si vede il primo tiro in porta della gara e si tratta di una punizione di Taddei, calciata da posizione defilata, che, però non impensierisce troppo Servili. Poco dopo è Iannini a tentare fortuna dal limite, ma il portiere ospite blocca senza problemi. In chiusura di tempo Taddei ruba il tempo a Viviani ma è affrontato da Servili in uscita bassa, l'attaccante cade, protesta ma il direttore di gara lascia proseguire. La prima frazione, abbastanza deludente e caratterizzata da diverse imprecisioni da parte di entrambe le squadre, si chiude senza recupero.
La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo ed il Casale tenta accellerare i tempi e, in apertura, riesce a creare una mischia nell'area avversaria risolta dal rinvio di Cammaroto. Al 52' si vede l'Alessandria con un tiro di Artico ben indirizzato, ma la conclusione è deviata dalla schiena del compagno Martini. Al 64', sugli sviluppi di una bella azione orchestrata sulla sinistra da Naglieri e Rodriguez, Barbagli sbroglia una situazione complicata nella propria area anticipando il giovane Siega. Al 69' risponde l'Alessandria con Menassi che innesca Martini il quale non è preciso in acrobazia. Al 75' Artico inventa la più bella occasione della gara imbeccando, sul filo del fuorigioco, Degano sul quale Adornato si supera respingendo. La risposta del Casale è tutta in una punizione di Taddei sulla quale Vignati si produce in un impreciso tentativo aereo.
La gara, condizionata dal gran caldo, si chiude con un pareggio giusto e le due squadre che non hanno fatto molto per superarsi, con la conseguenza che i casalesi perdono la vetta della classifica, a vantaggio del Treviso, pur rimanendo nelle zone nobili della graduatoria. Per gli ospiti, invece, un risultato che permette di interrompere la serie negativa, anche se per Sonzogni, annunciato nel pomeriggio come nuovo allenatore dei grigi, la certezza è che ci sarà molto da lavorare.

Casale-Alessandria 0-0

Casale (4-2-3-1): Adornato; Garrone, Vignati; Gonnella, Naglieri; Gambadori, Iannini (74' Capellupo); Siega, Taddei, Rodriguez (85' Peluso); Crocetti (74' Curcio). A disposizione: Pomat, Cicciomascolo, Napoli, Agnesina. Allenatore Francesco Buglio.
Alessandria (4-4-2): Servili; Ciancio, Viviani, Cammaroto, Barbagli; Cuneaz (55' Simeoni), Roselli, Segarelli (63' Menassi); Degano (85' Motta); Artico, Martini. A disposizione: De Marco, Procida, Miceli, Pandiani. Allenatore Gigi Manueli.

Arbitro: Fabbri di Ravenna (De Franco - Tolfo)

Note: giornata estiva con temperatura di 30°, terreno in discrete condizioni; ammoniti Garrone, Siega, Barbagli; calci d'angolo 1-3; recupero 0'+5'; spettatori 2.000 circa.

Post popolari in questo blog

La storia del tifo organizzato a Casale